sabato

Perchè ho fatto l'orto

Ho la fortuna  di avere un orto dietro casa ma ho anche la possibilità di farmi un piccolo orto di erbe aromatiche e diversi fiori sul balcone.
Il mio balcone è diventato una terra ricca di idee dove coltivo soprattutto fiori poiché guarda verso la strada che è molto trafficata e quindi piena di smog. Anche quando abitavo in città mi divertivo a produrmi sul balcone e su una finestra un'infinità di fiori, verdure e frutta.
Oggi invece ho la fortuna di avere un orto dietro casa lontano dalla strada dove posso sperimentare  pratiche sostenibili.
Un orto che rappresenta il mio pezzetto di campagna per il relax mio e della mia famiglia.
Quando torno stanca dal lavoro, vado nella mia oasi di produzione naturale per la mia tavola e tutto ciò rappresenta per me un divertimento intelligente che mi allontana dalla depressione e dai pensieri tristi.
Nella parte del balcone più lontana dalla strada posso coltivare le mie erbe per tisane e infusi, ma posso anche andare per la campagna in cerca di erbe selvatiche (la mia passione) scegliendo varietà antiche che hanno sapori e profumi unici, ormai ignorate dalla grande distribuzione.
Cosa non da sottovalutare questa meraviglia della natura ci dà tutto questo in modo gratuito chiedendoci soltanto un po’ d’amore e d’attenzione.
Per un orto tradizionale o sul balcone non servono grandi investimenti, ma si possono riciclare  materiali alla portata di tutti.
La natura mi ridà tanto entusiasmo e la possibilità di riappropriarmi finalmente del mio cibo, dal seme al frutto.

Nessun commento: